Con Decreto Direttoriale della Regione del Veneto n. 1142 del 26 settembre 2023 è stato ammesso a finanziamento il progetto presentato da Fondazione Cuore Blu.

Tipologia: Progetto finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – DGR n. 480 del 26 aprile 2023
Titolo: PeRSonA al centro: Percorsi inclusivi e Reti Sostenibili per gli Autismi
Anno: 2023/2024
Destinatari: genitori e caregivers di persone con autismo; bambini, giovani e adulti con autismo.
Importo finanziato: € 51.911,25

Soggetti Partner:  Autismo Trivento ODV, ANTS APS per l’autismo, Associazione I Can ODV, Associazione di volontariato Il Dono ODV

Soggetti collaboratori: Comune di Longare, Comune di Arzignano, City Campus, Marathon Club Vicenza, CSV di Vicenza, Comune di Sona, Azienda UKSS 9 Scaligera, Fondazione Fioroni, Insuperabili, Comune di Legnago, Comune di Verona, Millepiedi Family Hub.

Descrizione: Il progetto “PerSonA al centro” nasce da una parte come continuità del progetto “SOS Autismi: rete 2.0” (DGR 277/2022) e dall’altra ne rappresenta la naturale evoluzione. Il progetto può contare sulla strutturazione di una rete sostenibile che, da un lato ottimizza quella già sperimentata precedentemente, dall’altra si apre a nuove realtà per far spazio ad attività inclusive e di sensibilizzazione rendendo il progetto “PerSonA al centro” efficace e sostenibile.

Il progetto si sviluppa su più aree del territorio delle provincie di Verona e Vicenza attraverso le seguenti attività:

1. Percorso di potenziamento comunicativo
  2. Incontri formativi tematici per genitori e caregivers di persone con autismo