« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Formae Mentis: arte al femminile

Marzo 30, 2023 - 8:00 / Aprile 23, 2023 - 17:00

Fondazione Cuore Blu promuove una cultura dell’inclusione anche attraverso la valorizzazione dei talenti di ciascuno. A tal fine  infatti, sostiene e segnala un evento assolutamente unico nel suo genere realizzato grazie al prezioso contributo del Prof. Leonardo Zoccante.

Formae Mentis è un’esposizione collettiva inclusiva che mette in mostra le opere di artiste neurodivergenti. Un elogio all’alterità, alla differenza e all’inclusione. Uno stimolo per il pubblico ad osservare l’arte con formae mentis diverse e per alcuni aspetti atipiche.

L’iniziativa si pone come strumento per guardare la realtà da punti di vista differenti. Un progetto che intende dare visibilità a quelle persone le cui caratteristiche individuali sono considerate spesso motivo di esclusione tuttavia esse sono portatrici di un potere comunicativo e un valore artistico spesso nascosti.

Dal 30 marzo al 23 aprile presso la Biblioteca Civica e la Promoteca di Verona avrà luogo l’esposizione Formae Mentis organizzata dall’associaiìzione M.arte in collaborazione con il team di LENSart.

Si tratta di un’esposizione di artiste donne che rappresentano donne dal loro personale e singolare punto di vista.

Formae Mentis è il primo eventi di lancio del progetto LENSart.

Il team di progetto nasce grazie all’incontro tra Euritmie e La ragione c’entra poco, professionisti specializzati nell’organizzazione di eventi artistico-culturali e nelle neurodivergenze, che opera sul territorio da anni.

Fanno parte del team:

• prof. Leonardo Zoccante, neuropsichiatra infantile