Presentazione

Fondazione Cuore Blu – Vivere gli Autismi nasce per volontà di quattro mamme e di una sociologa che, per oltre vent’anni, attraverso le rispettive Organizzazioni di Volontariato (ANTS per l’Autismo e Autismo Triveneto), si sono costantemente impegnate nei territori di appartenenza, per informare e divulgare una corretta cultura attorno all’autismo, anche tra i non addetti ai lavori. In questo modo, hanno contribuito a costruire, giorno dopo giorno, un sistema territorio sempre più competente in materia e quindi preparato, accogliente e inclusivo.

Alla base di questo impegno non vi è alcuna idea utopistica della condizione autistica, ma la convinzione che per ciascuna persona, indipendentemente dal funzionamento e dal livello di gravità della sindrome, si possa e  si debba approntare un percorso riabilitativo in senso stretto e un percorso di vita che miri, il più possibile, alla sua autodeterminazione, autonomia e benessere.

Questa visione, unita alle esperienze e competenze maturate dalle fondatrici in oltre vent’anni di attivismo associativo, hanno consentito il nascere della Fondazione quale strumento più idoneo per:

• la realizzazione di progettualità innovative e rispettose della condizione autistica, che alimentino lo spirito partecipativo e di scelta quale diritto di ogni essere umano
  • garantire a tali persone una dignitosa qualità di vita
  • offrire risposte concrete alle famiglie
  • colmare una parte del vuoto dei servizi presente sul territorio di appartenenza

Siamo fortemente convinti che per sviluppare progetti sociali, moderni e inclusivi, sia necessario un forte cambiamento di mentalità da parte delle famiglie: da esclusivi fruitori di servizi pubblici devo diventare promotori e realizzatori di progetti.

Fondazione Cuore Blu intende realizzare non un singolo servizio bensì una rete di servizi e di risposte umane e sociali in grado di prendere in carico la persona autistica (in particolar modo il giovane e l’adulto autistico) nella sua globalità, fornendo al contempo supporto a tutte le risorse che ruotano intorno al lui.

La complessità e la vastità del nostro campo di azione richiedono il coinvolgimento e il sostegno di tutta la società civile. La Fondazione è sempre disponibile a un confronto diretto, per condividere iniziative sociali comuni.

Fondazione Cuore Blu _ Vivere gli Autismi crede fortemente nella ricerca scientifica ed è orgogliosa di annoverare come Responsabile del Comitato Tecnico Scientifico il Dr. Leonardo Zoccante (Neuropsichiatra Infantile, Coordinatore del Centro di riferimento Regionale per l’Autismo del Veneto, professionista di rinomata fama nazionale e internazionale nell’ambito dell’Autismo).

A.N.T.S. Associazione Nuovi Talenti Speciali

A.N.T.S. nasce nel 2008 a Verona grazie a 4 genitori di ragazzi autistici e due sostenitori. Il nostro obiettivo principale è il supporto alle famiglie con figli autistici

entra

Associazione Autismo Triveneto