Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

You Gotta Fight – È la mia vita che vince oggi!

Dicembre 5, 2022 - 20:30 / 22:30

Concerto/evento a cura di Fondazione Cuore Blu
Lunedì 5 dicembre 2022, Sala Auditorium di Palazzo Gran Guardia, Verona

MODULO PRENOTAZIONI A FONDO PAGINA

Sarà attraverso questo evento che Fondazione Cuore Blu presenterà le sue finalità, le sue progettualità e il suo modo di porsi di fronte alle tematiche degli autismi e della necessità di adottare interventi – personalizzati, moderni e realmente inclusivi – supportati da un Comitato Tecnico Scientifico interno, che vanta alcuni tra maggiori esperti in Italia in tema di Autismo.

Per presentarsi, Fondazione Cuore Blu ha scelto la formula avvincente e coinvolgente dello spettacolo, che prevede l’alternarsi di diversi momenti di intrattenimento e di confronto con vari ospiti.

Sul palco, le tre protagoniste principali di Fondazione, tre donne che hanno dato vita alla Fondazione, forti del loro ruolo  ventennale nel mondo dell’associazionismo veronese e vicentino: Cristina Bosio, Presidente di Fondazione Cuore Blu, Federica Costa e Antonella Dalla Pozza rispettivamente Presidenti delle Associazione ANTS per l’autismo APS e Autismo Triveneto ODV

Il titolo dell’evento You gotta fight – è la mia vita che vince oggi! racchiude in sé numerosi significati nonché cela un percorso fatto di volontariato, di forza di volontà ma anche di voglia mettere a disposizione i propri talenti per sostenere una buona causa.

È quanto hanno fatto Camilla Fascina, Giovanni Signorato e Michele Piazza. E ora vi raccontiamo questa storia.

La prima parte del titolo della serata, You gotta fight, è una canzone scritta nel 2019 dalla cantautrice Camilla Fascina, facente parte del disco Together is better. Songs for Special Olympics.
È una canzone che parla della volontà di combattere, della capacità di volare – nonostante le paure e le cadute – e del non aver paura di perdere.

Nel 2021 Camilla Fascina, su richiesta di una collaboratrice di Fondazione Cuore Blu, decide di registrare nuovamente la canzone e con essa realizzare un video da poter dedicare alla causa dell’autismo.
Grazie alla lungimiranza delle fondatrici della Fondazione, l’idea progettuale si arricchisce di un elemento fondamentale: la presenza di Giovanni Signorato, giovane appassionato di musica, con Sindrome di Asperger.

Giovanni si offre di comporre un nuovo arrangiamento di You gotta fight e di cantarlo assieme a Camilla.
La canzone diventa la base per un video – ideato e realizzato (sempre in forma volontaria) da Michele Piazza – un modo artistico per raccontare la realtà di persone autistiche e delle loro famiglie.

Durante la serata, oltre alla proiezione del video, sarà possibile assistere all’esibizione canora di Camilla Fascina e Giovanni Signorato.

Parole e musica saranno trasformate in arte dalla penna magica di Vittoria Vesentini.

Le sorprese della serata non si fermeranno lì e proseguiranno anche sul titolo È la mia vita che vince oggi!

Alla musica si unirà la danza, ispirata dal BLU e dal mare, di Diversamente in Danza, una compagnia di danza integrata e inclusiva da anni è impegnata nella formazione professionale di danzatori con disabilità. Le loro performance rappresentano un messaggio di integrazione reale, partendo proprio dal limite che, grazie all’atto creativo, diventa risorsa.

Sul palco ci saranno altri momenti legati dal fil rouge Arte e Autismo.
Tra gli ospiti Leonardo Zoccante, Gian Franco Barco ed Ezio Costa.


CAMILLA FASCINA
Originaria di Vicenza e Docente all’Università di Mantova. Ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero, aprendo i concerti di Jack Savoretti, Morgan, Alberto Ferrari dei Verdena.Ha lavorato con Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip “Time” pubblicato su La Repubblica. Camilla ha collaborato come autrice, assieme a Stefano Paviani e Nicola Messedaglia, per la colonna sonora della serie tv Netflix “Diari” sotto la direzione artistica di Filadelfo Castro.

Camilla Fascina, oltre ad essere una cantante e autrice, da sempre supporta cause sociali e ambientali. Già madrina degli Atleti di Special Olympics Italia, dal 2019 scrive canzoni per portare attenzione sulla necessità di difendere e proteggere gli ecosistemi marini. Con la nascita dell’etichetta discografica ed editore musicale Sea Shepherd Music in seno a Sea Shepherd Italia, Corally, suo nuovo nome d’arte, è il primo progetto discografico in Italia a donare i diritti delle sue canzoni alla più importante organizzazione internazionale per la protezione dei mari che opera in campagne di azione diretta per difendere la fauna e proteggere gli oceani dallo sfruttamento illegale e dalla distruzione ambientale.
Per maggiori informazioni cliccare QUI

GIOVANNI SIGNORATO
Lavora come barista ed è un grande appassionato di musica. Suona e canta in diverse band (Funk young band; Cpg Band; De-generation Band) e nel coro Jupiter Singer. È una persona Asperger. Ovviamente Giovanni rappresenta una “categoria” dello spettro privilegiata perché in grado di potersi raccontare e far strada nella società ma proprio per questo il suo talento diventa lo strumento per raccontare gli altri autismi, quelli più complicati da gestire a causa delle problematiche comportamentali o della carenza di servizi, progettualità dedicate e professionisti formati
Per maggiori informazioni cliccare QUI

VITTORIA VESENTINI
Studentessa del Liceo di Scienze Umane di Verona “Carlo Montanari. Giovane con una grande passione per il disegno e la scrittura creativa. Suo è il logo di Fondazione Cuore Blu e della rassegna Verona Blu, settimana di eventi di sensibilizzazione verso l’autismo organizzata dal Comune di Verona e dalle Associazioni veronesi che si occupano di autismo. Durante la serata Vittoria accompagnerà parole e musica di Camilla e Giovanni con la sua creatività
Per maggiori informazioni cliccare QUI

GIAGGIO
Batterista, percussionista e Producer. Attraverso la sua capacità di reinterpretare la musica ci aiuterà ad ascoltare la “musica del mare” avvicinandoci anche lui, come Corally, ad un’altra causa fondamentale: la sopravvivenza delle specie marine dalla quale dipende la sopravvivenza della specie umana
Per maggiori informazioni cliccare QUI

MARCO VANOZZI
Maestro e polistrumentista, realizzerà l’accompagnamento musicale della serata


LEONARDO ZOCCANTE
Coordinatore del Centro Regionale per lo spettro autistico. Oltre ad essere il Direttore del Comitato Tecnico Scientifico di Fondazione, è un appassionato d’arte “convinto del potere dell’espressione artistica delle persone autistiche”

GIAN FRANCO BARCO
Project Leader del Service “Pennellate d’Autismo” e ideatore (per Lions International) dell’omonima rassegna artistica, quest’anno alla sua seconda edizione. Pennellate d’Autismo è Service che prevede una mostra itinerante dove verranno esposte le opere ad acquerello realizzate da cento artisti, nazionali e internazionali, che hanno come ispirazione una frase esclusiva, tratta dalla vita quotidiana di bambini/e con autismo e delle loro famiglie

EZIO COSTA
Direttore Sanitario della Clinica Ezio Costa, oltre a rappresentare il principale sponsor per la realizzazione della serata si trasforma per l’occasione in Ambasciatore, per sostenere la causa del dono attraverso diverse forme


A partire da quella esibizione, sarà possibile scaricare canzone e video dalle maggiori piattaforme musicali (Spotify, Apple Music e Deezer) grazie alla collaborazione con RadioCoop


Con il Patrocinio e Contributo di: Comune di Verona
Con il Patrocinio di: Comune di Sona


Per causa di forze maggiori, Elisabetta Gallina non ha potuto condurre la serata.
La ringraziamo comunque per la disponibilità dimostrata.

PER ISCRIZIONI COMPILARE IL SEGUENTE MODULO:

Dettagli

Data:
Dicembre 5, 2022
Ora:
20:30 / 22:30
Tag Evento:
, ,

Luogo

Palazzo della Gran Guardia
Piazza Bra
Verona, Verona 37121 Italia
+ Google Maps