La Rivista ufficiale dei Vigili del Fuoco n. 32 ha pubblicato il contributo del Vigile Esperto del Comando dei Vigili del Fuoco di Vicenza, Andrea De Angeli.
L’articolo parla dell’impegno dei Vigili del Fuoco nel favorire la consapevolezza sull’autismo. La conoscenza da parte dei soccorritori delle principali caratteristiche dello spettro autistico può ridurre i rischi e contenere possibili reazioni comportamentali che possono mettere a repentaglio la sicurezza propria e altrui.
Tra gli interessanti contenuti dell’articolo viene riportata l’esperienza della Pompieropoli organizzata lo scorso 2 aprile 2023, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, grazie alla collaborazione con il Comando di Vigili del Fuoco di Vicenza, Autismo Triveneto ODV e l’Associazione Nazionale Vigili del fuoco di Vicenza. L’evento ha avuto luogo in Piazza dei Signori a Vicenza alla presenza di circa 400 bambini di cui 70 bambini con autismo facilitati dalla presenza di indicazioni in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Fondazione Cuore Blu opera già da tempo nell’ambito della prevenzione dei disagi alle persone con autismo offrendo percorsi di formazione destinati ai soccorritori attraverso il progetto “Una rete blu per l’autismo” promossa in collaborazione con il Comune di Verona.
Puoi scaricare la rivista al seguente link Noi_vigili n.32