Anche quest’anno, Lions Club Vicenza La Rotonda e Lions Club International, hanno deciso di dedicare un loro service all’Autismo.

Pennellate d’Autismo – questo il titolo della rassegna – sarà quest’anno itinerante (Palazzo Thiene a Vicenza, Palazzo della Gran Guardia a Verona e Palazzo Ferro Fini a Venezia) e presenterà le opere ad acquerello realizzate da quasi 100 artisti, nazionali e internazionali, che con grande solidarietà ed entusiasmo hanno risposto all’invito dei Club.

Ogni artista invitato è stato ispirato da una frase esclusiva, tratta dalla vita quotidiana di bambini/e con autismo e delle loro famiglie.

Tutte le opere sono state realizzate nelle sfumature del blu, colore identificativo dell’autismo.

Una selezione di 53 opere entreranno a far parte di Calendario Blu 2023, un calendario settimanale da tavolo.
Le frasi di accompagnamento alle immagini saranno di aiuto per comprendere qual è il caleidoscopio di emozioni, paure, ossessioni, manie e sentimenti in genere che popolano la giornata di ogni persona autistica.

Composto da 52 fogli, uno per settimana, avrà spazio per comunicare e descrivere adeguatamente le peculiarità dell’autismo. Le frasi stampate sul retro di ogni settimana saranno di aiuto per comprendere qual è il caleidoscopio di emozioni, paure, ossessioni, manie e sentimenti in genere che popolano la giornata di ogni persona autistica. Ogni illustrazione è stata realizzata con le sfumature del blu, perché il blu è il colore identificativo dell’autismo.

Il calendario vuole creare sensibilizzazione ed informazione su questo tema che coinvolge tante famiglie che si trovano troppo spesso a combattere una battaglia in completa solitudine.

Il calendario verrà posto in vendita nei luoghi della mostra, così come saranno messi in vendita gli acquarelli originali, al termine dell’esposizione.

L’intero ricavato sarà interamente devoluto a favore di Fondazione Cuore Blu – vivere gli autismi

 Segui l’avvicinarsi delle inaugurazioni sulla pagina Facebook di Fondazione Cuore Blu

https://www.facebook.com/fondazionecuoreblu/

Da oggi fino a dicembre, anticiperemo alcune opere entrate a far parte della 2° edizione di Pennellate d’Autismo.